Lezioni yoga online

Wednesday 2 November 2011

Piccole manie del vivere quotidiano

Ognuno ha le sue manie. Io ne ho parecchie, una di queste riguarda le ... trilogie ed oltre.
Nell'adorare la lettura, privilegio i libri seriali ed eccomi quindi fan di Harry Potter; lettrice indefessa di Dorothy Dunnett e le sue confuse serie storiche; ammiratrice di Philip Pullman e della sua teoria sulla "polvere"; attualmente alle prese con una trilogia best-seller in Francia, di certa Katherine Pancol - sempre grata a chi mi suggerisce una trilogia o serie che non ho ancora letto.
Che cosa si nasconde dietro a queste piccole manie? Sicuramente c'e' una spiegazione che va al di la' della semplice facciata, tanto piu' che come per i film anche nei libri e' difficile che un autore riesca sempre a mantenere adeguato il "livello" (di scrittura, di credibilita', di scorrevolezza, di tensione...). In questo caso, e' forse il desiderio di allungare, prolungare, rimandare la fine. O anche l'impagabile senso dell'attesa quando aspetto l'uscita del prossimo volume.

2 comments:

Cristina Tabbia said...

Diana Gabaldon - Outlander series
sono 7 mattoni (l'ottavo in arrivo in primavera) + 4 spin-off (il quarto esce il 29 novembre)...

Addictive

Li Jiao said...

Grazie per il suggerimento! Pensa che avevo cominciato qualcosa di Diana Gabaldon molto tempo fa, ma forse non era il primo della serie e mi ero persa un po'. La riprovo, allora!