Lezioni yoga online

Saturday 19 November 2011

Modi di dire

More about La nostra guerra Sto leggendo un bel libro di Enrico Brizzi, La Nostra Guerra. Qualcuno lo ricordera' per Porci con le Ali. Jack Frusciante e' uscito dal gruppo.
Il romanzo e' ambientato nella sua Bologna, epoca Seconda Guerra Mondiale. I protagonisti spesso usano l'imprecazione "Merda zaniboni!" per esprimere stupore o rabbia. Ma che vuol dire "merda zaniboni"?
Zaniboni era un imprenditore bolognese che, nel primo dopoguerra, per primo fece dello svuotamento dei pozzi neri il suo business. Il materiale svuotato dai pozzi neri veniva trasportato su carri trainati da cavalli che quindi spargevano uno spiacevole olezzo per le strade. Il loro passaggio era quindi spesso sottolineato dai passanti con l'espressione ... "Merda Zaniboni!"

3 comments:

aless said...

sto leggendo lo stesso libro dopo aver letto "l'inattesa piega degli eventi" e mi chiedevo da dove venisse l'espressione, devo dire che ha un'origine interessante : D
però devo fare un'appunto, Brizzi è conosciuto per altri libri, come "Jack Frusciante è uscito dal gruppo", il suo primo, mentre "Porci con le ali" è di Lidia Ravera e Marco Lombardo Radice : )

Li Jiao said...

Grazie per l'appunto (e la visita). Scusami per l'inesattezza dell'informazione che ho riportato sull'autore - credo dovuta ad uno scherzo della memoria, poiche' ho letto Jack Frusciante e Porci con le Ali nello stesso periodo, ormai piu' di 20 anni fa.
Se ti piacciono i libri di "alternate history" come quello di Brizzi, ti consiglio Dominion di J.C. Sansom. Cosa sarebbe il mondo se nel 1940 la Gran Bretagna non si fosse opposta a Hitler?....Ciao e buona lettura!

Anonymous said...

Non si chiamata "alternate history" (siamo italiani, suvvìa!), bensì "ucronìa".
Vi consiglio "La svastica sul sole" di Philip K. Dick, nel quale libro i nazisti hanno vinto la guerra diffondendo il nazismo nel mondo intero.
Buona lettura.