Lezioni yoga online

Thursday 29 December 2011

Taobao - ovvero dove i cinesi comprano e tu no



Chi non ha sentito parlare di taobao.com, il sito cinese simile al nostro eBay ma ... di piu'. Ci trovi di tutto e di solito a prezzi imbattibili. Ci ho visto il telefono cordless EASA Panasonic tipico dei film americani Anni Ottanta che vado cercando ovunque, ci ho visto il Bimby che la mia amica C mi ha detto essere l'elettrodomestico del momento, ti fa il risotto se tu gli dici "risotto" e ormai ci si sposa solo per averlo in lista nozze e farselo regalare da qualcuno. Ci ho visto il tavolino pieghevole da colazione a letto, stile Foppapedretti, in legno, che ho cercato ad IKEA e in tutti i mercatoni che odio e non l'ho mai trovato, se non in plasticona e alluminio.
Si', ho visto tutto questo ed altro, a prezzi sicuramente interessanti, ma ogni volta che ho cercato di comprare ho dovuto rinunciare. Che cos'e' questo Alipay? E poi, anche quando non compare l'opzione di pagamento Alipay, come mai il servizio di online banking non funziona MAI quando si tratta di taobao.com? Insomma, mi sono ritrovata il carrello spesa pieno di almeno 7 tavolini Foppapedretti, fino a quando all'8 tentativo mal riuscito il sistema mi ha detto "o compri qualcosa o svuoti il carrello". Cornuta e mazziata.
Ho letto tutte le istruzioni online scritte per i laowai (stranieri) come me, ma deve averle scritte un laowai come me che non ci ha capito niente. Ci rinuncio? diciamo che del cordless faccio senza e il Bimby non mi serve, preferisco cucinare. Ma il tavolino, no, quello lo voglio. Ho contattato direttamente la ditta, me lo mandano allo stesso prezzo pubblicizzato su Taobao. ... chi la dura la vince!

2 comments:

Rahul Raman said...

nice story say to Same site of Ebay And their functionality

Li Jiao said...

You are right. These online shopping platforms are appealing and appalling at the same time!