Lezioni yoga online

Sunday 11 December 2011

Mondo animale (3)

Ammettiamolo: se il mondo animale e' affascinante in se' e per se', quello degli insetti (e simili) ha un fascino perverso. Almeno per me: in generale gli insetti mi infastidiscono, o mi fanno addirittura schifo o paura, ma allo stesso tempo adoro scoprirne le abitudini e il funzionamento.


Diversi anni fa mentre la mia amica V faceva le sue regate preolimpiche a Qingdao, io visitavo l'acquario della citta' e al termine mi feci una bella passeggiata sulla scogliera in riva al mare. Quando il mare si ritirava, mi accorsi che gli scogli brulicavano di scarafaggi neri... un tappeto di scarafaggi brulicanti che si muovevano a migliaia intorno ai miei piedi. Incuriosita ed inorridita, posai la mia borsa di paglia su un paletto del molo... lo tolsi appena in tempo quando decine degli scarfaggi cominciarono ad avvolgere il palo in direzione della mia borsa. Sembrava un film dell'orrore in piena regola.
Ebbene, quelli non sono insetti/scarafaggi, bensi' isopodi (crostacei di mare) e in teoria ne avrei addirittura individuato la specie nella ligia oceanica. C'e' anche una ligia italica, che sembra essere conosciuta come porcellino di mare, quindi in pratica dove ci sono scogli e acqua... lui c'e'. Al pari di avvoltoi, iene e quant'altro, e' un saprofago, spazzino, insomma, uno che si nutre di carogne (in questo caso detriti organici portati dal mare). Non sara' uno scarafaggio tecnicamente, ma ci va paurosamente vicino. 

No comments: