Lezioni yoga online

Thursday 13 October 2011

Scrittori italiani



In questi giorni si svolge il Terzo Convegno letterario italo-cinese, ospitato dall'Istituto di Cultura di Pechino. Cosi' mi sono comprata due libri giusto per avere un'idea di comse fossero gli autori invitati, dato che - ahime' - non ne conoscevo neppure uno!
Ho cosi' scoperto certo Moccia, apparentemente molto famoso in Italia. Dai suoi libri hanno tratto film e sembra avere lanciato la moda dei lucchetti in Trastevere. Mode romane. E' vero che la conferenza e' sull'Amore, quindi cosa volevo aspettarmi? Ho letto solo un libro di questo autore, e mi sono ritrovata a rimpiangere il mio rivenditore di Harmony usati, dietro Piazza Unita', a Trieste. Almeno sapevi che cosa stavi comprando. Questo invece e' un Harmony travestito da romanzo impegnato e da ben 20 euro.
Mi e' andata decisamente meglio con tale Melania G. Mazzucco. Sono solo a pagina 41 de Il Bacio della Medusa, ma e' tutta un'altra storia. Un linguaggio aulico, di altri tempi. Scene direttamente tratte da quello scatto in bianco e nero che e' il punto di partenza del romanzo. Troppo presto per giudicare? Certamente. Ma se il buon giorno si vede dal mattino, sara' un'ottima giornata.

No comments: