Lezioni yoga online

Saturday 18 February 2012

F di Focaccia (2) e gli unsocial network



Proprio l'altro ieri promettevo ai miei detrattori gastronomici un to be continued. Pensavo di avere individuato la giusta ricetta per la focaccia alta e ieri sera quindi, acquisiti gli ingredienti mancanti, mi sono messa all'opera e questo e' il risultato:


Niente male. Il punto e' che - essendo un poco Fantozziana in cucina - sul piu' bello mi e' mancata la farina per il re-impasto. Avevo davanti a me tre opzioni:

a. mettermi a piangere
b. uscire di corsa sperando che il supermercato sotto casa fosse ancora aperto
c. fare con quello che avevo in casa.

Per pigrizia e spirito di sperimentazione, alla fine ho optato per un tentativo con la fecola di patate. Niente male, anche se rende la superficie forse un po' troppo croccante. Ma il successo e' indubitato.
Nel frattempo, mentre paziente aspettavo la lievitazione, mi sono iscritta ad un unsocial network di ricette che si chiama www.recipefy.com Gli unsocial network sono molto meglio dei social, credete: hanno obiettivi mirati (tipo tenere l'archivio dei libri letti o da leggere, o segnare le ricette appunto), ognuno si fa i fatti propri salvo "spiare" eventualmente nelle pagine altrui ma solo per trovare idee e non gossip. Nessuno domani verra' a dirmi "hai visto ieri su recipefy che il tal dei tali ha detto...". No, e' unsocial, e quindi nessuno neanche ne parla. Ognuno per se' e Dio per tutti.


2 comments:

Anonymous said...

Ho recuperato la tua ricetta per la focaccia e quasi quasi tra oggi e domani provo...a dire il vero questi sarebbero anche gli ultimi giorni di carnevale...non hai niente da consigliare in tema? sai che sono una tua estimatrice!!

Li Jiao said...

Sono una donna "tradizionale" e molto legata alle frittelle/frittole/castagnole. Ho recuperato la vecchia mail (10 marzo 2003) che mi feci inviare da mia madre quell'anno perche' anche io volevo fare qualcosa di carnevalesco quell'anno e nessuna delle ricette che trovavo su Internet mi pagava l'occhio... se non hai una tua ricetta rodata, ti scrivo la mia ricetta di famiglia!